sabato 1 settembre 2012

I capelli e il trauma estivo


Ed eccoci qui siamo quasi al cambio di stagione e volevo parlare di un problema che in realtà mi affligge da tutta l’estate: i capelli!

Quando Niccolò Fabi cantava “Io vivo sempre insieme ai miei capelli” pensavo, “caro eccome, pure io, anzi i miei capelli vivono insieme a me”. Perfetto vi ho detto che adoro i miei capelli e in estate è la tragedia delle tragedie. Vivo al mare (ok grande fortuna, ma anche grande umidità) e quindi ho imparato a proteggerli molto durante i bagni in acqua salata e durante l’esposizione al sole. Al di là dell’uso di prodotti specifici che ormai non consiglio neppure, sembro una mondina perché metto sempre un fazzoletto in testa quando sono in spiaggia e viva la chiccheria direi!!! Dovreste vedere l’orrore, ma almeno evito che si sfibrino e che sbiadisca troppo il colore (naturali o meno che siano il sole è deleterio per la vostra tinta di capelli). Figurarsi se però la passo liscia, nemico numero due: il caldo. Sudore e calore fanno sì che i miei capelli stiano come d’autunno sugli alberi le foglie e cadano in modo smisurato (in agosto temo sempre di risvegliarmi calva, altro che cadono le castagne, cadono i capelli). Detto ciò la caduta naturalmente si arresta con l’arrivo del fresco e loro ed io torniamo letteralmente a respirare (via pinze ed elastici che certo non favoriscono la salute del capello).
Veniamo ora al dunque. Se li avete protetti in estate, non dovrete fare altro che idratarli un po’ di più del solito nel prossimo mese e magari farvi dare una spuntatina dal parrucchiere che potrebbe anche consigliarvi uno shampoo e una maschera adatti a ricostituire al meglio il film idrolipidico della vostra chioma. Se invece vi ritrovate con capelli opachi e sfibrati, un bel taglio (non serve un look nazi eh) non può fare che bene e successivamente, stessa cosa di cui dicevo sopra, creme e oli nutrienti che vi aiuteranno sicuramente. Se in più notate che ne perdete troppi e la caduta non si arresta, prima di disperarvi vi consiglio semplicemente delle fiale anticaduta Collistar: sono a buon prezzo e funzionano risolvendo il problema (ovviamente se causato solo da stress da agenti atmosferici).
Infine cosa uso io? E qui direte: “bella scoperta lo usano tutte”. Uso olio di Argan della linea Moroccanoil  in vendita solo nei saloni professionali; l’unico di cui sono completamente soddisfatta. Ne ho provati tantissimi, ma onestamente non vedevo risultati soddisfacenti. Questo prodotto invece (forse perché davvero contiene olio di Argan e non parenti lontanissimi, neppure affini) rende i miei capelli lucidi, forti e morbidissimi.
L’olio di Argan si ottiene dal frutto di una pianta, l’Argania spinosa che cresce prevalentemente in Marocco ed è molto importante nella cultura berbera, perché negli ultimi anni è divenuta il simbolo della lotta alla desertificazione. Di solito l’olio viene prodotto da cooperative di donne che ne curano raccolta e produzione. Ricco di acidi grassi e vitamina E, nutre, protegge e idrata la pelle, rigenera la struttura dei capelli, dà nuova lucidità e morbidezza rendendoli forti e belli come quelli dei bambini. Provatelo, oltretutto si distribuisce facilmente, non unge e ha un buon profumo, accertatevi solo che sia puro. Usatelo tutto l'anno, anche nella stagione fredda, soprattutto se vivete in città, vi aiuterà anche a difendere i vostri capelli dai danni dell'inquinamento.

2 commenti:

  1. Come dice mia nonna "Denti, unghie e capelli sono il miglior biglietto da visita!".
    Quando i capelli sono curati anche il viso sembra più bello, più luminoso.
    Devo assolutamente provare quest'olio Moroccanoil! :)

    RispondiElimina
  2. Tua nonna ha capito tutto!!!! Provalo giuro che non te ne pentirai...

    RispondiElimina