martedì 18 settembre 2012

Cura delle unghie


Molte di voi mi hanno contattato per chiedermi di parlare di come curare le unghie naturali, io stessa non le ho ricostruite e ho trovato effettivamente interessante la richiesta. Dopo l’estate in cui le avevo stressate per bene fra smalti, bagni di mare e scogli vari, ho ritenuto opportuno provare, quindi, una manicure curativa. Non è mia abitudine parlare di prodotti o trattamenti che non provo in prima persona o che non sento spiegare da professionisti del settore: non avrebbe molto senso. Parlando appunto con la ragazza da cui ho prenotato la manicure, ho scoperto che di improvvisati esperti di unghie ce ne sono fin troppi e i danni possono essere numerosi. Niente panico, ma già il fatto che più volte lei mi abbia ribadito che innanzitutto le cuticole non vanno tagliate, mi ha allarmato, visto che la maggior parte le taglia eccome! Giustamente abbiamo notato entrambe che se le possediamo dovranno pur essere utili, solitamente non abbiamo parti eccedenti da eliminare e a cosa servono queste poverine? A proteggere le unghie dalle infezioni micotiche non così rare come si potrebbe pensare. Non fatevele tagliare e non fatelo neppure voi a casa.

Primo step- spingere le cuticole e togliere bene le pellicine

Secondo step- con la apposita lima levigare bene la superficie dell'unghia, mettere oil cuticle care sull'unghia e massaggiare con l'altra parte della lima

Terzo step- disinfettare accuratamente la superficie per togliere il grasso in eccesso

Quarto step-  procedere alla lucidatura con una lima in silicone prima da una parte e poi dall'altra. A casa si possono usare i buffer a 4 lati che si trovano nelle profumerie, vengono indicati con i numeri da 1 a 4 per capire quale parte usare per prima.

Le mie unghie al termine della procedura erano già bellissime, ha poi eseguito una french molto carina che vi mostrerò e quando qualche giorno dopo l’ho tolta, mi sono accorta che restavano lucide e belle. Dopo dieci giorni sono ancora così senza smalto o basi protettive! Ripeterò sicuramente il trattamento, anche perché dovrebbe aiutare l’unghia a non sfaldarsi, cosa che purtroppo mi capita spesso.
https://www.facebook.com/sullapuntadelledita

A casa proviamo il fai da te stando sempre molto attente a non combinare guai.
Possiamo portare indietro le cuticole e grattare via gli eccessi servendoci di bastoncini di legno di rosa/arancio che troviamo tranquillamente in commercio; usando il buffer a 4 lati possiamo decidere la forma e la lunghezza dell’unghia, fare una sorta di scrub e poi lucidarla; applichiamo l’olio per cuticole (molte lo mettono alla fine della manicure dopo aver passato lo smalto); applichiamo il colore e poi un top coat per fissare il tutto. Bene sarebbe usare abitualmente una buona crema per le mani.

Buona manicure a tutte!

Nessun commento:

Posta un commento