venerdì 28 settembre 2012

Il trucco per la sposa


Avete deciso di convolare a giuste nozze? Intanto auguri…e poi alcune semplici regole per essere bellissime in un giorno in cui sarete le protagoniste assolute.
Prima cosa da tenere ben presente è l’armonia: l'insieme deve consegnare un volto ben valorizzato dalla cornice dei capelli ai punti chiave del viso. Occorre quindi prestare molta attenzione alle parti che necessitano correzioni e a quelle da valorizzare, sempre tenendo conto della forma del volto.. Importantissimo lo stile dell'abito che necessariamente rifletterà quello della sposa che lo indossa: se un abito è romantico e tradizionale, allo stesso modo lo sarà la sposa che in quel caso si orienterà verso un tipo di trucco più classico, se invece l’abito esce dai soliti schemi ed è quindi all’avanguardia, richiederà un trucco sicuramente più contemporaneo.
Ll trucco da sposaa prima e unica regola importantissima da seguire quando si fa un trucco sposa è sicuramente quella di una perfetta base ( fondotinta correttore cipria), questa permetterà al trucco di durare a lungo nel tempo e poi dal punto di vista fotografico farà sì che il viso appaia in foto perfettamente levigato e senza imperfezioni.
Il trucco va eseguito sempre prima di indossare l’abito, questo per evitare di macchiarlo con qualche polvere o qualche colore che potrebbe cadere accidentalmente. Ovviamente quando si indossa l’abito, nel raro caso in cui si infili dall’alto, si protegge il viso con un voile leggerissimo.
Per quanto concerne la base, evitate assolutamente un fondotinta più scuro del vostro colore di incarnato, no alla matita contorno labbra marrone con il rossetto chiaro e niente cascata di brillantini. Sono le tre cose che assolutamente vanno evitate, la prima perché rende il viso completamente distaccato dal corpo e non sortisce nessun effetto abbronzatura , anzi toglie luce al viso, la seconda perché è l’antitesi dell’eleganza e la terza perché i brillantini spesso scambiati come unico elemento per illuminare il viso, creano solo confusione e rischiano di rendere il trucco eccessivo.
Si sostiene che il trucco sposa debba essere soft e il più naturale possibile ed è vero nella maggioranza dei casi, in realtà , la scelta dei colori dipende molto dai colori dell’incarnato, dell’occhio e del capello della sposa, che possono variare dai toni chiari caldi a quelli freddi e profondissimi. Sono fondamentalmente queste le caratteristiche che determinano la scelta dei toni del make-up. Se ad esempio ci troviamo davanti ad una sposa mediterranea, dall’incarnato abbronzato e dagli occhi scuri, i toni perlati la renderebbero grigia e per niente bella, mentre su una donna dai colori delicati con i capelli e gli occhi molto chiari, queste tonalità potrebbero sicuramente essere tenute in debita considerazione, la renderebbero bella, eterea e romanticissima.
I colori base da rispettare sono quelli che la natura ci ha donato al momento della nascita. Se una donna ha la pelle diafana, capelli biondo chiarissimi e occhi di ghiaccio, potrà spaziare fra tutte quelle tonalità che hanno un temperamento freddo (grigio, tortora, blu, lilla, testa di moro). Con una pelle avorio, capelli miele o ramati e occhi verdi nocciola allora si utilizzeranno colori caldi (verdi sottobosco, marrone, bronzo, oro, cioccolato, beige, arancio, avorio. Di solito si evita il bianco, è un colore che se usato come predominante in un make-up toglie tridimensionalità e profondità allo sguardo e poi il prugna sulla rima inferiore dell’occhio, perché se ha una percentuale molto alta di pigmento rosso rischia di rendere l’occhio già stanco e affaticato.

Scegliendo la cerimonia civile, ci sono senza dubbio molti meno vincoli sia nella scelta dell’abito e dell’eventuale scollatura, che nel make-up. Sicuramente si può osare di più, ma si deve ricordare che il trucco cambia, al di là della cerimonia civile o meno, a seconda del momento della giornata in cui lo si indossa, perciò se la cerimonia è al mattino il trucco sarà diverso da quello della sera, anche se in ogni caso non si deve mai prescindere dall’eleganza a dall’armonia. Tutto dipende dal gioco di luci (questo anche quando scegliamo in profumeria i prodotti di make-up, sempre meglio provarli alla luce del giorno). Durante il giorno con la luce naturale il trucco può essere più leggero e dai toni più delicati, la sera invece con le luci artificiali si può costruire una base più importante per dare risalto maggiore alla pelle e poi scegliere di rendere lo sguardo o le labbra protagoniste del trucco in modo più deciso e anche sensuale.
Se ci sentiamo esperte e sicure e non siamo in preda all’ansia per il fatidico giorno (volevate la bicicletta???), direi di non demandare ad altri la fase trucco, possiamo tranquillamente fare da sole, dopo aver tenuto conto di queste semplici regole ricordiamo di creare una buona base, da fissare perché duri tutto il giorno e concentriamoci su mascara, matita e rossetto. Se abitualmente ci trucchiamo, nulla risulterà complicato.
Per ottenere un’ottima base è importantissimo dosare e stendere perfettamente il fondotinta sincerandosi di non fare nessun accumulo di prodotto in alcune zone. Un tocco di correttore e poi una bella incipriata utilizzando un pennello molto grande.
Ecco i prodotti che dovreste usare: crema base (importantissimo idratare bene, se la tela è bella lo sarà anche il quadro), primer (in questo caso vi tocca eh), fondotinta, correttore, cipria, illuminante viso, blush, matita occhi, ombretti, mascara, matita labbra, rossetto, gloss, se necessario ciglia finte a mazzetti misura short o media, colla per ciglia finte e pinzette.
Evitate come la peste la troppa abbronzatura. Il trucco non è mai bellissimo su una pelle troppo abbronzata, l’abbronzatura toglie eleganza e luce alla pelle del viso. Niente lampados!!! Se vi sposate in luglio o in agosto e siete state al mare è altra cosa ovviamente.
I ritocchi da eseguire durante la giornata sono pochi e molto semplici: un’incipriata nella zona T del viso e un ritocco al rossetto o al gloss. I prodotti da portare con sè sono:

una cipria
un rossetto
un gloss

Infine direi di utilizzare sia per le mani che per i piedi (in coordinato) uno smalto chiaro, ciò che deve brillare sulla mano di una sposa è la fede nuziale. Lo smalto colorato rischierebbe di togliere la scena ad un anello tanto semplice, ma ricco di significato. Perciò scegliete tra i lattiginosi, i rosa pallidi e i beige rosati, attenzione evitate i grigi perla e i beige troppo dorati, rischiano di appesantire la silhouette della mano.




Nessun commento:

Posta un commento