giovedì 18 ottobre 2012

Astri...nascenti: segni di acqua

Una mia grande passione è l'astrologia, non intesa come ossessiva ricerca delle previsioni del destino, il destino è nostro e ce lo giochiamo, ma semplicemente come conoscenza delle caratteristiche di ogni segno zodiacale. Siamo fatti di materia ed energia e non è possibile non subire l'influenza dei pianeti.
Parto descrivendo i segni d'acqua fra cui anche il mio.

I segni d'acqua sono i tre segni zodiacali che costituiscono il cosiddetto "trigono d'acqua": Cancro, Scorpione e Pesci. Tali segni, nella duplice bipartizione dei segni, sono definiti dai seguaci dell'astrologia "femminili" (passivi, riflessivi, introspettivi, affettuosi, sensibili ma anche apprensivi, insicuri, introversi) e "caldi" (passionali ed emotivi). Gli individui con il Sole o con una forte concentrazione di pianeti in uno o più segni d'acqua sarebbero calorosi, intellettuali, dolci, protettivi, profondi.
I pianeti e luminari in domicilio nei segni d'acqua sono Luna (Cancro), Plutone (Scorpione) e Nettuno (Pesci). Questi pianeti si esprimerebbero in tali segni con le loro caratteristiche più sentimentali, immaginative, introspettive, in contrapposizione alle peculiarità più impulsive ed estroverse espresse nei segni di fuoco, che condividono gli stessi pianeti governatori. Caratteristiche in comune a tutti e tre i segni (anche se ogni segno esprime alcune di queste qualità meglio degli altri due) sarebbero le capacità empatiche, la fantasia, il senso materno, l'intensità sentimentale ed emotiva (specie in amore), la profondità di pensiero, lo spirito di sacrificio, l'altruismo.

Aspetti positivi: Fedeltà, onestà, serietà, lirismo, estrosità, creatività, profondità d'animo, intuito, generosità, mistero.
Aspetti negativi: Introversione, malinconia, remissività, passività, mancanza di pragmaticità, insicurezza, imperscrutabilità.

Nonostante la facciata spesso dura o malinconica, i segni d'acqua possiederebbero un temperamento molto passionale, amichevole ed intenso. Ciò sarebbe dovuto all'influenza di pianeti e luminari quali la Luna, che rappresenta l'istinto, l'emozione, la naturalezza), (esaltazione in Pesci),  Mercurio, che simboleggia l'intelligenza, l'ironia, la forza mentale (è in esaltazione in Scorpione), e Venere, pianeta dell'amore e della sensualità (esaltazione in Cancro e allora dico io esaltiamoci grazie). Ognuno dei segni d'acqua esprimerebbe così un lato molto forte, serio e passionale, ma allo stesso tempo un carattere remissivo ed emotivo. I segni d'acqua proverebbero comunque un forte bisogno di emozioni e di affetto, dando grande significato a sentimenti, valori e bontà d'animo.
Tra di loro Cancro, Scorpione e Pesci sarebbero capaci di comprendere perfettamente i bisogni e gli ideali gli uni degli altri, creando amicizie complici, in cui ognuno può contare sull'altro, e relazioni romantiche e intrise di lirismo (lirismo????).

Secondo l'astrologia occidentale, il Cancro è un segno zodiacale cardinale, d'acqua. È governato dalla Luna. Secondo la tradizione in questo segno Giove si trova in esaltazione, Saturno in esilio, Marte in caduta. È opposto al segno del Capricorno.
Il metallo del segno è l'argento, le pietre sono il calcedonio, la pietra di luna ma anche la perla. Il suo colore è il bianco. Le specie floreali associate al segno sono il mughetto e la ninfea.
Le persone con posizioni di rilievo in questo segno zodiacale sono considerate un concentrato di emotività, spesso nascosta sotto una corazza simile al carapace del granchio che li rappresenta. Soggette all'influsso dalla Luna, il loro carattere è lunatico e romantico. Sensibili e suscettibili, dotati di un'intelligenza intuitiva, tendono a vivere ogni esperienza, inclusa quella lavorativa, nella dimensione del coinvolgimento. Il Sole si può trovare nel segno del Cancro circa nel periodo che va dal 22 giugno al 22 luglio. Il periodo esatto varia di anno in anno e per stabilire la sua posizione nei giorni estremi è necessario consultare le effemeridi.
Negli anni settanta venne proposto di cambiare nome al segno zodiacale, perché si temeva che l'associazione con la malattia del cancro fosse spiacevole. Alcune persone con questo segno zodiacale iniziarono a chiamarsi "figli della luna".

Nessun commento:

Posta un commento