sabato 25 agosto 2012

Make-up fall 2012


Più street style e meno red carpet. I colori delle ultime collezioni make up
orchestrano un concerto di toni rock. Rosso scuro, prugna e viola/blu
le tinte star.
L’alternativa è nude, neorealismo cromatico dove l’unica eccezione sono le labbra
Deep & purple. (www.vogue.it/magazine/vogue-beauty-story )

Parliamo di tendenze make-up per il prossimo autunno con una premessa da parte mia: sì ad osservare, acquistare, sperimentare, no a copiare. Ognuna di noi scelga ciò che più le si adatta sia al carattere che all’aspetto. Mi propongono i toni freddi? Mi donano pochissimo? Non li uso nonostante il trend detti questa regola.
Le regole della prossima stagione dicono sì a tanto colore, un po’ come l’estate che si avvia a concludersi, ma nei toni cupi del viola per le labbra (in tutte le sue varianti, ma più si avvicina al blu meglio è) e del turchese tendente anch’esso al blu. Leggevo che per esorcizzare la crisi economica è indispensabile giocare con i colori che donano buon umore creano un effetto make-up circus. Piaccia o meno questo è.
Io detesto i rossetti viola, mi immagino già: carnagione chiara, capelli neri e rossetto viola!

“Piacere Dracula se la passa bene?
-Al solito ha delle occhiaie perfette…”

A parte le mie pessime battute quel che secondo me peggiora il tutto è che oltre ai rossetti molto scuri, in abbinamento vi sono matite per contorno labbra ancora più scure e chi ha labbra sottili o imperfezioni piange, se invece vi si addice questo look rock dark, ragazze, sbizzarritevi ed osate il più possibile anche con lo sguardo. Infatti per nulla minimal il trucco occhi, propone una tendenza a ciglia lunghe XXL, voluminose e iperpigmentate magari finte, un po’ seventies. Stessa cosa per gli ombretti, nei toni denim, grigio sfumato per il giorno e brillante per la sera, tutto questo giocato su netti contrasti in un sincrono di lucido/opaco, glossy e mat, per un effetto finale come dicevo dark, ma anche un po’ rétro.
Di contro il nude (ringrazio sinceramente) come fosse l’altra faccia della medaglia. L’esigenza di un ritorno alla realtà, ad un recupero della propria identità ed immagine (giù la maschera) genera toni opachi, trasparenti, ovviamente supportati da un incarnato perfetto, per cui preziosissimo alleato un buon fondotinta. In sintesi ombretti mat beige, avorio o dorati (Dior propone la collezione Golden Jungle, davvero bella) e labbra nude o in alternativa un bel rosso e tutte le sue varianti, meglio opaco il giorno e shining per la sera. Consigliano i make up artist, per le più “audaci”, di perfezionare labbra e incarnato e svestire le ciglia, osare il “non mascara”, per un risultato occhi nudi: sappiatelo non ce la farò mai!!!!

1 commento:

  1. la prima regola è sempre, prima di seguire la moda, seguire la propria personalità e i propri gusti

    RispondiElimina