mercoledì 22 agosto 2012

L'eyeliner


In questo periodo dell’anno così afoso (se vivete sui 4000 metri sappiate che vi invidio), truccarmi è un suicidio per cui decido di non farlo o al limite opto per una bella riga di eyeliner, tanto mascara, un bel gloss et voilà. A dire il vero spesso mi capita anche in inverno perché è pratico, veloce e di grande effetto; quindi se non sempre avete voglia di giocare con i colori è il make up ideale. Intensificare lo sguardo con pochissimi gesti per molte è però un’impresa titanica. Per questo sono nati sul web molti tutorial  o libri di make up in cui si spiega come tenere ferma la mano, quale tipo di eyeliner scegliere e così via. Visto che non è necessario essere Massimiliano Fuksas (professione architetto) per tracciare una linea che sia armoniosa, il mio consiglio è provateci finché non resterete soddisfatte del risultato, per cui un sano allenamento!

Per prima cosa scegliete l’eyeliner in un formato “semplice” da usare e magari economico: vi consiglio all’inizio Kiko automatic waterproof  eyeliner, è molto economico, dura a lungo ed è semplicissimo da usare. In pratica è una penna con una punta non troppo rigida dal tratto deciso e preciso. Se volete potete appoggiare un gomito su un ripiano per avere mano ferma il più possibile e poi iniziate il tratto, se avete paura di tracciare la linea direttamente potreste tratteggiare vari puntini che poi per effetto ottico formeranno una linea unita. Decidete voi se volete un tratto spesso alla Amy Winehouse, oppure qualcosa di più sofisticato: nel primo caso vi sarà più facile eseguire l’operazione, ma il rischio è quello di apparire un po’ “concia” se non siete precise. Per essere sicure che la linea si adatti al vostro occhio studiate a fondo la forma e la grandezza degli occhi e poi cercate la linea che vi sta meglio. Ad esempio, spesso preferisco tracciare una linea che parta solo dalla parte più esterna dell’occhio (mi sta meglio tutto qui) e all’inizio la disegnavo, dapprima con una matita e poi ci passavo l’eyeliner sopra: questo era il mio metodo!!! Anche io usavo e uso ancora Kiko, ma ora che sono esperta spazio molto a seconda del risultato che voglio ottenere. Ad esempio ho provato l’ultimo nato in casa L’Oréal un eyeliner in gel dotato di pennellino precisissimo e confortevole (mi pare costi neppure 12 €) ed è davvero validissimo. Per cui non vi resta che fare tante prove e trovare il formato che più vi piace. In ultima vi dico che adoro il modo in cui Kate Moss gioca con l’eyeliner, i suoi occhi, piccoli, pur particolarissimi acquistano glamour e fascino con un solo tratto!!!

4 commenti:

  1. ...posso fare outing? Essendo io parecchio cieca (non di nazionalità, nel senso di miope..ih ih ih) e avendo la palpebra poco sporgente e la pelle che tende ad ungersi (oddio... ma sono un mostro!)... beh, aggiungendoci che sono nata stanca e la mano mi trema nei momenti clou... ecco, confesso... LA LINEA ME LA SONO TATUATA!!! Ho fatto male?
    Sly

    RispondiElimina
  2. Non hai fatto male!!!! E io che credevo fossi Polacca....

    RispondiElimina
  3. Grazie a te ho provato l'eyeliner de L'Oréal e devo dire che è davvero stupendo!!!
    Effettivamente veste l'occhio è preciso basta passarci una volta, non cola e non sbiadisce; in più è ottimo per le persone come me che anche se truccate si strofinano un pochino gli ochhi...lui resta lì fantastico!
    Un enorme grazie

    RispondiElimina
  4. Favoloso mi sento utile!!!!
    Di nulla..

    RispondiElimina