martedì 28 agosto 2012

Alcune regole base per il trucco degli occhi


Sembra facile truccare gli occhi e seguendo alcune piccole regole lo è davvero.
Prima di tutto dobbiamo procurarci dei trucchi che non ci diano fastidio, non creino allergie. Abbiamo anche bisogno di pennelli di varie misure per sfumare i colori, uno piatto e largo circa un centimetro e uno sempre piatto ma grande la metà.
Poi ci servono due ombretti dello stesso colore, ma di due tonalità diverse, una matita nera o marrone e un mascara come lo preferite, ce ne sono tanti in commercio, volumizzante, incurvante allungante.
Per i colori dell’ombretto dobbiamo prestare un po’ di attenzione, se usiamo la tinta sbagliata potremmo risultare esageratamente stravaganti. Per gli occhi ci sono regole abbastanza rigide da seguire e, anche se sulle passerelle o sui giornali possiamo vedere effetti contrastanti, dobbiamo sempre ricordarci che non siamo nè modelle di una sfilata con abiti altrettanto stravaganti, nè in posa per una foto altrimenti potremmo andare in giro con il classico effetto pagliaccio.
Per chi ha gli occhi marroni come me, i colori caldi sono perfetti: tinte cioccolato, sfumature ambrate, bronzo, oro, le tonalità dei verdi, avorio o viola (non lilla, ma viola melanzana, borgogna, vinaccia)
Per chi ha gli occhi verdi si abbinano benissimo sia  i toni caldi (marrone scuro, dorato, viola…), sia quelli freddi (grigio, blu, beige).
Invece per chi ha gli occhi azzurri il colore ideale è il rosa che illumina oppure il grigio e le tinte dorate per dare un tocco di eleganza. Va bene anche l’azzurro senza esagerare calcando la mano.
Ed ora giocate con i colori e buon divertimento!!!

4 commenti:

  1. Ultimamente mi sono innamorata dell'ombretto color tortora, intensificato alla fine dell'occhio dalla matita nera usata come eyeliner fino a metà palpebra (sottile all'interno e via via più spessa all'esterno).

    RispondiElimina
  2. Il tortora secondo me è perfetto per ogni occasione...

    RispondiElimina
  3. Io dopo i tuoi consigli ho provato il borgogna...e in effetti mi hanno subito detto quanto verdi fossero gli occhi quella sera!
    Ovviamente erano verdi come sempre, ma abituati al mio solito smokey sul grigio/nero hanno notato molto di più il colore.

    RispondiElimina
  4. Perfetto sono felicissima il borgogna è stupendo!

    RispondiElimina