lunedì 20 agosto 2012

Che cos'è un gommage


Che cos’è un gommage? Un gommage o scrub, consiste nell'applicazione sul viso di una crema, che attraverso una delicata azione esfoliante, rimuove le cellule morte dalla superficie della pelle, facendole riacquistare luce e splendore. Ricordiamo inoltre che uno scrub abbastanza buono aiuta  la pelle ad assorbire meglio i trattamenti che effettueremo successivamente e quindi potenziarne gli effetti massimi. Anche l’abbronzatura si giova di un regolare scrub, infatti esso ha il potere di prolungare il colorito estivo e di renderlo più luminoso (no, non toglie via abbronzatura, è un equivoco). Per cui aspettate che la calura si calmi un attimo e poi da settembre fatelo regolarmente, vedrete ottimi risultati e una pelle rinata, senza macchie di melanina e colorito spento!
Come scegliere un buon gommage? Al di là delle marche che troviamo in commercio, la cosa migliore è sceglierlo in base al tipo di pelle. Se l’avete sensibile come la mia consiglio YSL gommage sans grain, l’ho provato e devo dire che è ottimo, non contiene granuli, ma lo si massaggia sul viso asciutto finché non si ottiene un’emulsione liquida da risciacquare. La pelle appare subito liscia e luminosa. Da considerare che non è a buon prezzo, ma dura dai sei mesi ad un anno.

4 commenti:

  1. Io uso quello della Clinique da usare tutti i giorni, quindi quello con i granuli più piccoli e meno aggressivo. Ci sono anche quelli da usare una volta la settimana ad esempio.
    Però è vero, lo scrub è fondamentale, mantiene la pelle luminosa, morbida e penetrano meglio i prodotti.

    RispondiElimina
  2. Guarda leggevo su un sito di una profumeria che consigliava per il post abbronzatura di non fare scrub, ma solo maschere idratanti e mangiare verdura e frutta ricca di betacarotene, ora non per voler criticare, ma queste sono strategie pre abbronzatura e durante...appena finiscono le vacanze ok all'idratazione e allo scrub che comunque sul viso io faccio sempre.

    RispondiElimina
  3. Sì hai ragione. E d'inverno è importante lo stesso perchè penetra meglio la crema idratante e non ti ritrovi con la pelle screpolata dal freddo.
    In ogni caso ho la convinzione che molte di quelle che lo usano ne usino uno troppo aggressivo. Non è necessario portarsi via la pelle, io preferisco trattamenti più blandi ma quotidiani.
    Poi dipende dalla pelle, però non è vero che chi la ha secca è preferibile che eviti, secondo me dipende sempre tutto dalla crema idratante giusta dopo.


    RispondiElimina
  4. Esatto per questo ne consigliavo uno specifico in base al proprio tipo di pelle, basta non sfregare con granuli grossi come fossero sale da cucina!!

    RispondiElimina