venerdì 9 novembre 2012

Artigianato speciale: Atelier Darnisse


Se immagino la parola Tunisia mi giungono dirette le note di una famosissima canzone di Baglioni:

“un poster che qualcuno ha gia' scarabocchiato
dice vieni in Tunisia
c'è un mare di velluto ed una palma e
tu che sogni di fuggire via
di andare lontano lontano…”

Oppure sento gli odori e i sapori dei dolci che ogni anno mi giungono da quel Paese così vicino e così distante da noi. Ora provate ad immaginare un piccolo villaggio sperduto, rurale, dove dominano la povertà e l’analfabetismo, dove neppure la corrente elettrica è a disposizione di tutti e provate a pensare ad un gruppo di giovani donne che decidono di dare una svolta alla loro vita e alla vita di quel villaggio. L’economia stagnava, lo sviluppo non raggiungeva quelle zone impervie, ma dove non arrivano i mezzi arriva il genio umano, arrivano la forza di volontà e la capacità di crederci sempre nonostante tutto. Nasce così nel 2010 dopo un lungo periodo di gestazione mentale, l’Atelier Darnisse, dove le tradizioni e la memoria trovano un connubio perfetto nella realizzazione di un artigianato di qualità. Atelier Darnisse il cui nome rimanda ad alcune parole arabe che significano “atelier delle dame e gli spazi sono davvero progettati come se ci trovassimo in un salotto di casa a lavorare la lana, al telaio e all’uncinetto, come facevano le nonne o alcune mamme ancora oggi. Loro però, sono tutte ragazze giovanissime che hanno messo insieme una sorta di cooperativa dove le donne imparano, crescono professionalmente e personalmente, acquisiscono capacità e consapevolezza delle loro possibilità e dei loro diritti. Il progetto si ripropone di dare opportunità di crescita culturale ed economica al villaggio e di divenire un punto di riferimento per il mercato dell'artigianato tessile. Costante è l’impegno nella ricerca delle migliori materie prime e nell’ideazione di oggetti realizzati interamente a mano, con cura e pazienza. 

Ognuna delle creazioni  Darnisse è un'opera unica, originale e irripetibile perchè unico  e prezioso è il lavoro di ogni donna.

Personalmente posso dirvi che inizierò a parlare del Natale e dei regali, per darvi idee e consigli su cosa acquistare e sono onorata di aver inaugurato l’argomento non parlandovi di brand o multinazionali, ma di una realtà giovane, impegnata, creativa che ha bisogno di tutto il nostro sostegno. Vi lascio il link al loro sito internet e alla pagina facebook, dove potrete ammirare le creazioni e acquistarle direttamente, proprio in vista del Natale, per donare un regalo speciale, diverso che reca in sé echi di memoria e tradizione antica: un dono femminile creato dalle donne per le donne.

Link utili: https://www.facebook.com/atelier.darnisse


 http://atelierdarnisse.weebly.com/

2 commenti: