venerdì 9 novembre 2012

Artigianato speciale: Atelier Darnisse


Se immagino la parola Tunisia mi giungono dirette le note di una famosissima canzone di Baglioni:

“un poster che qualcuno ha gia' scarabocchiato
dice vieni in Tunisia
c'è un mare di velluto ed una palma e
tu che sogni di fuggire via
di andare lontano lontano…”

Oppure sento gli odori e i sapori dei dolci che ogni anno mi giungono da quel Paese così vicino e così distante da noi. Ora provate ad immaginare un piccolo villaggio sperduto, rurale, dove dominano la povertà e l’analfabetismo, dove neppure la corrente elettrica è a disposizione di tutti e provate a pensare ad un gruppo di giovani donne che decidono di dare una svolta alla loro vita e alla vita di quel villaggio. L’economia stagnava, lo sviluppo non raggiungeva quelle zone impervie, ma dove non arrivano i mezzi arriva il genio umano, arrivano la forza di volontà e la capacità di crederci sempre nonostante tutto. Nasce così nel 2010 dopo un lungo periodo di gestazione mentale, l’Atelier Darnisse, dove le tradizioni e la memoria trovano un connubio perfetto nella realizzazione di un artigianato di qualità. Atelier Darnisse il cui nome rimanda ad alcune parole arabe che significano “atelier delle dame e gli spazi sono davvero progettati come se ci trovassimo in un salotto di casa a lavorare la lana, al telaio e all’uncinetto, come facevano le nonne o alcune mamme ancora oggi. Loro però, sono tutte ragazze giovanissime che hanno messo insieme una sorta di cooperativa dove le donne imparano, crescono professionalmente e personalmente, acquisiscono capacità e consapevolezza delle loro possibilità e dei loro diritti. Il progetto si ripropone di dare opportunità di crescita culturale ed economica al villaggio e di divenire un punto di riferimento per il mercato dell'artigianato tessile. Costante è l’impegno nella ricerca delle migliori materie prime e nell’ideazione di oggetti realizzati interamente a mano, con cura e pazienza. 

Ognuna delle creazioni  Darnisse è un'opera unica, originale e irripetibile perchè unico  e prezioso è il lavoro di ogni donna.

Personalmente posso dirvi che inizierò a parlare del Natale e dei regali, per darvi idee e consigli su cosa acquistare e sono onorata di aver inaugurato l’argomento non parlandovi di brand o multinazionali, ma di una realtà giovane, impegnata, creativa che ha bisogno di tutto il nostro sostegno. Vi lascio il link al loro sito internet e alla pagina facebook, dove potrete ammirare le creazioni e acquistarle direttamente, proprio in vista del Natale, per donare un regalo speciale, diverso che reca in sé echi di memoria e tradizione antica: un dono femminile creato dalle donne per le donne.

Link utili: https://www.facebook.com/atelier.darnisse


 http://atelierdarnisse.weebly.com/

mercoledì 7 novembre 2012

Michelle ma belle

Congratulazioni e molti auguri di un buon mandato al rieletto presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Al di là che è un gran bell'uomo e che dal 2008 mi dà quel poco di speranza per continuare a credere che le cose, anche se a fatica possono migliorare, spero che continui il suo impegno per i diritti di tutti, soprattutto in ambito di assistenza sanitaria e in politica estera (possiamo fare meglio eh). Detto questo il Presidente ha dichiarato alla First Lady Michelle il suo grande amore con tali parole: "Non ti ho mai amata più di come ti amo ora e anche l'America ti ama"....retorica? Non mi interessa un uomo così vale mille retoriche.

Yes we can again...

martedì 6 novembre 2012

Mac Collection


Making pretty collection è la nuova collezione "tutta fiocchi e rosa" di cosmetici firmata Mac. Potrete trovare rossetti rosa pastello o rosso intenso, cipria per ogni tipo di carnagione e un bellissimo set di pennelli.

lunedì 5 novembre 2012

Perfect Skin

Ciao a tutte!
Sto testando vari fondotinta soprattutto quelli usciti in profumeria da poco, poi vi farò una mia personale classifica con pregi e difetti di ognuno. In genere, ormai sono tutti poco coprenti, ma con effetto idratante e luminoso, seconda pelle. Cercherò qualcosa anche di più coprente e correttivo.

Di seguito: Chanel Perfection Lumière; Guerlain Parure de Lumière; Clinique Even Better; Dior The New Nude; YSL Touche éclat; Chanel Vitalumière Aqua; Estèe Lauder Double Wear; D&G Perfect Luminous.

Vi aggiornerò a breve!

sabato 3 novembre 2012

Rouge couture

Il rossetto non può mai essere innocente perchè si indossa per essere più provocanti e per sedurre. 
Così inizia un articolo su Vogue Italia di novembre in cui si tratta l'argomento beauty per eccellenza.
Nessuna può farne a meno che si tratti di colori nude, di gloss baby o di rossi accesi, tutte abbiamo un rossetto in borsa ed è il classico oggetto da shopping compulsivo in profumeria. Ammetto io stessa di averne troppi, alcuni li uso raramente. Parliamo però del rosso, che contiene ben 38 cromie differenti quindi è da scegliersi in base alla tonalità della pelle. Le donne dall'incarnato chiaro stanno benissimo con i toni del corallo, le scure molto meglio con un rosso mat. Il rosso intenso che contiene una piccola percentuale di blu è ideale per le donne di carnagione olivastra. Ricordate sempre che se truccate la bocca con un rossetto intenso dovrete optare per un trucco molto soft per gli occhi: mascara e matita andranno benissimo. In commercio avete solo l'imbarazzo della scelta. Ieri ho provato il rossetto duo Dolce&Gabbana con all'interno un cuore di burro di karitè, aloe e avocado: se avete le labbra tendenti allla disidratazione è ottimo. Effetto bagnato e semitrasparente.

Baci!